A Recco il 16 maggio l’incontro sull’ambiente organizzato dalla lista Finalmente Recco con Andrea Brunelli Sindaco
Giovedì 16 maggio alle ore 21 nella sala del Consiglio del Comune di Recco si terrà un incontro organizzato dalla lista Finalmente Recco con Andrea Brunelli Sindaco. Focus sull’ambiente, da problema a opportunità per il territorio.
Recco ha un ambiente con grandi potenzialità, che viene vissuto prevalentemente come minaccia a causa dei ricorrenti eventi idrogeologici che colpiscono il suo territorio: smottamenti e frane, mareggiate, piogge copiose che portano ad alluvioni, le cui conseguenze sono spesso gravi e importanti a causa dell’abbandono di alcune aree e del loro degrado.
In realtà la ricostituzione dei boschi naturali, la protezione e lo sviluppo delle attività agricole, l’uso e la gestione corretta delle acque possono essere un eccezionale motore di sviluppo sociale ed economico, migliorando la vita dei cittadini e fornendo prospettive a tutte le generazioni, a partire proprio dai più giovani. A questi temi si aggiunge il recupero della viabilità minore e dei sentieri che, oltre a favorire la vita dei residenti, può essere anche un’opportunità di sviluppo turistico più sostenibile e duraturo. E su questo tema il futuro Parco Nazionale di Portofino può divenire il trascinatore, non solo per la porzione di territorio in prossimità del crinale tra il Monte Esuli e la Madonna di Caravaggio, ma per le relazione e i finanziamenti dei quali Recco potrebbe beneficiare.
Al confronto partecipano Andrea Brunelli, candidato sindaco a Recco; Angelo Odetti, ricercatore Cnr sulla robotica marina, Alberto Girani, docente universitario, già direttore dei parchi di Portofino e dell’Aveto e candidato della lista Finalmente Recco; Luca Garibaldi, consigliere regionale PD; Marilù Cavallero, presidente Cooperativa Dafne; Sergio Siri, consigliere comunale a Recco e candidato Finalmente Recco. Modera l’evento Anna Oneto, già consigliera comunale a Recco e candidata di Finalmente Recco.